DIFESA DONNA: consapevolezza emotiva e sicurezza personale

Difendersi è un diritto di ogni Donna. Difesa Donna non è un corso di Arti marziali né di preparazione atletica. Le tecniche di difesa personale sono concepite per essere imparate subito, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche.

Durante questo incontro gratuito si parlerà di rischi e di prevenzione, del tipo di comunicazione da utilizzare con l’aggressore e si proveranno le prime tecniche di difesa. Si parlerà inoltre di come apprendere le tecniche preventive e difensive di autodifesa che possono essere realisticamente applicate da una donna in situazioni di pericolo con la presentazione del corso completo della durata di 4 lezioni da 2 ore.

Ogni tecnica difensiva è stata concepita per poter essere appresa e messa in pratica in tempi estremamente rapidi, indipendentemente dalla struttura fisica, dall’età e dall’allenamento. I movimenti allenati sono pochi e semplici, proprio per poter essere alla portata di tutte.

La prima “arma” che apprendi è un comportamento difensivo per prevenire le situazioni di pericolo: non trovarti nel posto sbagliato al momento sbagliato. L’ultima barriera che imparerai a frapporre tra te e l’aggressore è una risposta fisica semplice ed efficace, sia in piedi che a terra. Inoltre, studierai anche l’impiego del “pepper-spray” e di oggetti occasionali (penna, chiave, ombrello) che possono diventare utili strumenti difensivi.

Tutto quanto è appreso viene poi messo in pratica durante delle simulazioni di aggressione sotto effetto adrenalinico (“scenario-training”), in cui si cerca di avvicinarsi quanto più possibile ad una reale situazione di pericolo sulla strada. Queste simulazioni si svolgono però nella massima sicurezza, utilizzando adeguate speciali protezioni, sia per l’allieva che per gli istruttori.

A differenza di un normale corso di arti marziali o di difesa personale, il corso Difesa Donna è a numero chiuso per poterti offrire la massima attenzione degli Istruttori e poter seguire al meglio la progressione delle lezioni.
Non proverai le tecniche con altre donne, ma esclusivamente con gli istruttori e gli assistenti. E’ importante che impari a misurarti con un avversario di forza fisica superiore. Inoltre, potrai impiegare al massimo la lezione per sviluppare esclusivamente la tua capacità difensiva senza inutili perdite di tempo.